L’entusiasmo

L’entusiasmo

 

L’entusiasmo quale forza creativa ancestrale in ognuno di noi, è energia che divampa dal profondo del nostro essere, una potenza che consente di spaziare oltre i propri confini allontanando l’orizzonte, esortandoci a trascendere i nostri limiti.

Le nostre azioni guidate dall’entusiasmo ci condurranno ad affrontare con gioia, appagamento e gratificazione le numerose difficoltà dell’esistenza.

Simile a un sasso gettato nell’acqua ferma che disegna dei cerchi concentrici sempre più grandi, l’entusiasmo diffondendosi nell’ambiente circostante contagia chi ci sta vicino.

L’entusiasmo è già parte di noi, è la nostra essenza. Esserne consapevoli ci permette di cogliere la sua fragranza. E’ un elemento essenziale che è necessario coltivare ed accrescere perché si rinnovi e perduri accompagnandoci lungo il percorso della vita.

La ragione della potenza dell’entusiasmo e del suo valore intrinseco è che esso vive in noi da sempre, prima ancora di essere concepiti siamo l’intenzione entusiasta nell’essenza divina.

Il significato stesso del termine “entusiasmo” ne conferma il concetto: deriva dal greco antico enthusiasmòs, formato da en (in) con theos (dio). Letteralmente si potrebbe tradurre: “con Dio dentro di sé

Comments are closed.