Il Likhitha japa

l'immagine raffigura l'atto dello scrivere il mantra
foto della scrittura del mantra Il Likhitha japa

 

Il Likhitha japa

Swami Sivananda: “Il pensiero costante del mantra protegge e libera dal ciclo di nascita e morte. Un mantra è definito tale perché implica un processo mentale.
La sillaba “man” della parola mantra significa “pensare” mentre “tra” vuole dire “proteggere” o “liberare” dai vincoli del mondo fenomenico.
Il mantra genera potenza creatrice e infonde beatitudine eternaLa ripetizione costante di un mantra risveglia la coscienza.”

 

Che cos’è il Likhitha japa

In sanscrito “Likhita” si traduce in: “scrittura, documento e “Japa” significa ripetere una parola (frase).

Il Likhitha japa è la scrittura di un mantra.

Scrivendo il mantra più e più volte lo si ripete mentalmente.

È una pratica molto efficace, anche più benefica e potente del solo ripetere mentalmente o ad alta voce il proprio mantra.

Mediante la scrittura del mantra… mente, corpo e spirito sono in sinergia.

Tutti i sensi sono coinvolti: gli occhi seguono il muoversi della penna sul foglio, le dita delle mani guidano la penna, con la bocca si recita il mantra, le orecchie ne ascoltano il suono, la mente è concentrata sul significato del mantra e la postura ne giova, perché mentre si pratica il Likhitha japa, la schiena deve essere tenuta dritta evitando il più possibile qualunque movimento.

Come si esegue il Likhitha japa

Mentre lo si scrive si può anche osservare “mauna” (il silenzio), ripetendo il mantra solo mentalmente, ovvero si può cominciare ripetendolo prima ad alta voce, poi recitandolo sottovoce ed infine mentalmente affinché l’impressione suscitata nella coscienza si intensifichi ulteriormente.

Questa pratica la si può eseguire in qualunque luogo e momento, ma è preferibile scegliere un luogo e un tempo costanti per accrescere energia e potenza durante la pratica del Likhitha japa.

Nello spazio prescelto infatti si accumula sempre più energia con il potere di accogliere e favorire maggiore intensità di consapevolezza e maggiori benefici durante la pratica.

Si possono usare colori diversi e la penna e i fogli usati (quaderno, notes, ecc.) sono considerati strumenti sacri e vanno custoditi con cura e deferenza.

È importante la pulizia del corpo prima di iniziare la pratica (viso, mani, piedi…), ma anche la pulizia mentale è altrettanto importante; cercando di prestare la massima attenzione e concentrazione sull’atto che si sta compiendo, allontanando qualunque tipo di pensiero per mantenere una mente pura.

I benefici spirituali derivati dal Likhitha japa sono incalcolabili. È possibile sviluppare una capacità di concentrazione meravigliosa.

Il Likhitha japa può essere praticato in qualsiasi lingua o scrittura.

 

Alcuni dei mantra più usati:

Om Namah Shivaya”

Om Mani Padme Hum”

Green Tara Mantra:
Om Tare Tuttare Ture Soha”

Sherab Chamma Heart Mantra:
Om Ma Wa Ma Dé Ma Hi Mo Ha
É Ma Ho Ma Yé Ru Pa
Yé Ta Du Du So Ha”

Manjushri Mantra:
Om Ah Ra Pa Tsa Na Dhih”

Gayatri Mantra (da recitare all’alba):
Om bhur bhuvah svah
Tat savitur varenyam
Bhargo devasya dhimahi
Dhiyo yonah prachodayat”

Comments are closed.